Life is what happens to you while you’re busy making other plans

(John Lennon)

Mentre cercavo il tempo per effettuare una selezione ragionata da condividere in questa sezione, tra la moltitudine di link, libri e film disponibili sugli argomenti di cui mi occupo e sui quali mi piace aggiornarmi, è accaduto un fenomeno importante, di cui occuparsi è urgente. Si è verificata un’emergenza sanitaria che ci riguarda tutti e che per essere fronteggiata adeguatamente ha bisogno del contributo di tutti. Ho ritenuto, quindi, importante mettere a disposizione dei miei pazienti (e di chiunque altro si trovi a passare sul mio sito) alcuni documenti che rappresentano risorse importanti, in questo momento di potenziale smarrimento (individuale e collettivo). Trovo sia indispensabile soffermarsi maggiormente sugli aspetti psicologici di quanto sta accadendo e i documenti sottostanti forniscono utili elementi di riflessione e di guida.
Per tutto il resto del materiale, che avevo in mente di selezionare e proporre qui, ci sarà tempo più avanti.

 

Vademecum psicologico per i cittadini, Consiglio Nazionale Ordine Psicologi
https://www.psy.it/un-vademecum-anti-ansia-degli-psicologi-nelle-farmacie-italiane.html

 


CORONAVIRUS: COSA STA SUCCEDENDO
Linee guida per gli aspetti psicologici ed emotivi, Associazione EMDR Italia
https://emdr.it/index.php/coronavirus-cosa-sta-succedendo/

Videointervista rilasciata dalla collega Maria Silvana Patti (responsabile del servizio post-trauma dell’ARP di Milano), per l’Ordine degli psicologi della Lombardia.

Videointervista rilasciata dal collega Fabio Sbattella (psicologo dell’emergenza, Università Cattolica di Milano), per l’Ordine degli psicologi della Lombardia.